SFIORARE L'ANIMA
Mi sono diplomata in Dirigente Comunità Infantili, ho conseguito un Master in Pedagogia Olistica, Creato e Diretto per 14 anni un Centro Infanzia, Seguito ed affiancato il Metodo Benessere , conseguendo vari percorsi di formazione includendo lo Yoga Bimbi, e tanto ancora per poi….fermarmi e rivedere tutto ciò che ho appreso, lasciando andare quello che non era della mia natura ma, scoprendo che questo percorso dedicato a questo mondo e all’olistico è parte integrante del mio Essere Spirituale in un Corpo Fisico, di questa Vita ascoltando ed usando discernimento da permettermi di non disperdere Energie in ciò che sentivo non appartenermi.
​
​
L’incontro con questo mondo del Bioenergetico Dolce di Eva Reich è avvenuto con il Centro Studi di Eva Reich , che proponeva a Roma , il percorso del Massaggio Bioenergetico Dolce conoscendo Silja Wendelstadt, una donna di una dolcezza incredibile e di un amore immensamente grande per la passione di questo contatto da trasmettere,ai genitori come approccio ad una prevenzione che vede la maternage in primo piano valorizzata … Cito un suo pensiero
” Fino ad alcuni anni fa si usava dire, con una certa cautela, che l’interruzione della sequenza naturale di auto-attaccamento “non escludeva” la possibilità di effetti negativi duraturi sui neonati.
​
​
In realtà, oggi, alla luce delle più recenti scoperte anche nel campo della neurofisiologia, dobbiamo dire, con molta forza e chiarezza, che tutte le pratiche che intervengono a interrompere questo processo sono una vergogna e un vero e proprio disastro. Chiunque lavori nel campo della nascita deve contrastare questa tendenza distruttiva. Per farlo servono professionisti etici, che conoscano queste nuove ricerche e che sappiano, con la forza inoppugnabile della verifica scientifica, combattere l’ignoranza di chi, per pigrizia intellettuale o calcolo economico, industrializza la nascita.” Silja Wendelstadt
​
​
Il percorso è Vita permettendo con me stessa il Con-Tatto d’amore e di relazione profonda, lavorando sui miei blocchi energetici .
Eva Reich è la figlia di Wilhelm Reich, il medico psicologo che pose le basi della Psicosomatica nei primi anni del secolo scorso. Si tratta di un trattamento di stimolazione leggera ( e per il tipo di tocco, che viene esercitato può anche essere chiamato Massaggio a Farfalla ) della cute che procede dalla testa ai piedi e ha effetto negli strati più profondi del tessuto muscolare. Sebbene il contatto sia dolce e leggero le reazioni di distensione sono infatti molto forti e questo permette di adoperarlo con i bambini, (anche in incubatrice) le donne incinte e le persone in stato di stress .
L’obiettivo del massaggio bioenergetico dolce è quello di ripristinare il ritmo vitale.E’ proposto a partire dal concepimento, come accompagnamento Bioenergetico Dolce in Gravidanza, nel parto, nel puerperio e nei primi anni di vita del bambino. Anche per gli adulti , non v’è limite di età.
​
​
E’ verità che ci sia potenza della pelle, del calore, del tatto e del contatto, esso è come un processo ritmico, energetico, di tensione-carica e di scarica-distensione; la vita ha questo ritmo, così come ogni emozione e ogni azione dell’essere vivente: l’allattamento, il gioco, il pianto, una risata. Si alterna una carezza lunga e leggera come le ali di una farfalla a piccoli movimenti rotatori e a piccole vibrazioni che, intervallati, aiutano il piccolo a ristabilire un equilibrio psicofisico.
Negli anni ’80 Eva Reich conosce Silja Wendelstadt, una donna straordinaria con la quale nel settembre 1995 ha dato vita al Centro Studi Eva Reich di Roma. Esperienza meravigliosa che tutt’ora fa parte integrante del mio Essere. E che propongo donando a chi lo richiede.
Prendo una sua citazione grata , in quel periodo nonostante la sua Salute di aver con forza e coraggio sostenuto anche il mio percorso…diplomandomi , ma che sento ancora di voler approfondire…. Alcune sue citazioni meravigliose :
“Immagina le tue mani siano pennelli. Disegna il tuo amore sul dorso del tuo bambino. Immagina le tue mani suonare una Melodia.” Silja Wendelstadt
“Il neonato viene dalla fonte, dalla sorgente. Il neonato è essenza.”
“Il massaggio neonatale è un dialogo energetico tra chi tocca e chi viene toccato, e i benefici arrivano ad entrambi”.
​
​
Propongo : Incontri Individuali o di gruppo ( min.4 max 8 famiglie)
​