Nascere & Crescere
Nella prima parte della mia vita , mi sono diplomata come Assistente per Comunità Infantili, dopo anni di supplenze presso gli asili nido della mi città natale , ho voluto realizzare un sogno , una struttura che accogliesse i bambini e desse loro benessere, li potesse far star bene quando non erano con mamma e papà e non potevano avere i nonni , così mi son lanciata a dar vita nel 1997 quello che la Regione Veneto considerava come servizio innovativo “Centro Infanzia” rivolto a bambini da un anno ai sei anni .
Inizialmente sperimentale ma poi grazie all’impegno , dedizione, progettazione fu in breve tempo un servizio accreditato dalla Regione.
Ho dedicato con passione , ben 14 anni a questo mio sogno vedendo la mia figura sia in qualità di Direttrice, sia in figura attiva con i bambini nel loro viversi la routine . quotidiana.
In questi anni ho visto crescere migliaia di bimbi e dato sostegno ad altrettanti genitori.
Ti racconto cosa ho creato prima durante e dopo questa esperienza di vita .
-
Ho creato un sistema estremamente etereogeneo, dinamico che rappresentava il massimo della complessività pedagogica ed educativa.
-
L’obiettivo educativo era duplice: il benessere del bambino e della sua famiglia.
-
Un luogo d’incontro per bambini da 1 anno ai 6 anni, che offriva al bambino un ambiente strutturato sul piano educativo, con personale qualificato, che predisponeva attività quotidiane e centri d’interesse.
-
Le sezioni dei bambini non erano costituite necessariamente in base all’età cronologica, ma secondo i bisogni dei bambini, secondo il loro reale sviluppo e i loro interessi.
-
Vi era Flessibilità: cioè capacità di adattamento a situazioni ed esperienze educative diverse.
-
Possibilità di una continuità educativa togliendo le barriere che separavano il nido dalla materna
-
Garantivo sempre uno staff qualificato
-
Uno spazio di rapporti comunicativi, come rete insaziabile di dinamiche sociali, come sede di processi formativi , integrativi compartecipi delle famiglie, dagli operatori, e dai bambini.
-
Un campo aperto di inter relazioni e di rapporti dove tutto sta in rapporto con tutto e niente è separato da niente . Il tutto si leggittima e si rafforza solo attraverso la promozione di processi di partecipazione e di relazione interpersonale che divengono di fatto ,poi, il dato valoriale più significativo.
Veni a scoprire la base che nel tempo ho creato e l’importanza rivolta ad ogni singolo bambino, che arrivava al Centro e quanto ancor oggi ritengo importante prendersi cura di loro , anche quando incontrano me.
-
E’ considerato fin dalla nascita soggetto attivo e partecipe, dotato di risorse e abilità spesso insospettate, che lo rendono immediatamente capace di attivare processi comunicativi e interattivi con il mondo che lo circonda.
-
Un’essere vivo che attende di ricavare, dalle esperienze che vive intorno a se e con chi a lui si relaziona , gusto , piacere di giocare, fare, parlare, pensare, apprendere, capire e progettare insieme.
-
Che ama esprimersi e comunicare attraverso una plurità di linguaggi, tutti di eguale dignità e valore, tutti capaci di generare , al pari della parola, azioni, pensieri, immagini e sentimenti.
-
L’importanza di considerare l’età 0-6 anni enormemente importante per la crescita personale di ogni individuo.
-
E’ un bambino animato dall’enorme potenziale energetico dei suoi 100 miliardi di neuroni, dalla forza di chi vuole crescere, dalla ricchezza della curiosità che lo porta a ricercare i perché di ogni cosa.
-
Un bambino che impara ad aspettare e che si aspetta molto, che vuole mostrare che sa fare, con la forza e la ricchezza di chi sa stupirsi e meravigliarsi.
-
Un bambino potente fin dalla nascita perché dotato di nuclei di disponibilità e capacità di autocostruzione.
-
Un bambino COMPETENTE. Competente alla relazione ed all’interazione.
-
Un bambino portatore di valori e costruttore di solidarietà, disponibile al nuovo ed al diverso.
-
Un bambino portatore e costruttore di diritti, che chiede con forza di essere rispettato e valorizzato nella propria identità, unicità e differenza.
Da questa prima introduzione, che poi negli anni si è espansa con altre esperienze, che potrai vedere nel mio percorso formativo professionale che trovi sempre nel mio sito .
Qui voglio dedicare uno spazio on line a loro. Cosa fa la differenza se mi segui rispetto ad altri spazi ecc rivolti ai bambini ? sinceramente oggi non lo so, il mio intento è di dare la mia personale esperienza a supporto nel mondo genitoriale , e magari potrai essere tu a dirmi cosa fa la differenza , io sarò felice di leggerti e di accogliere eventuali suggerimenti.
Ti ringrazio per la tua attenzione
“Ridi sempre quando ti è possibile. É una medicina a buon mercato”
Lord Byron