Ecco le caratteristiche che spiccano nella personalità dei bambini
mente aperta;
ricettività nei confronti delle idee nuove;
malleabilità,
ingegno;
desiderio di investigare;
desiderio di mettere alla prova e valutare criticamente sia le idee nuove che le vecchie;
curiosità insaziabile,
entusiasmo per le esperienze nuove;
disponibilità a lavorare caparbiamente;
allegria e voglia di ridere.
La filosofia yoga ritiene che il cucciolo della specie umana sia il bocciolo dell'espressione più alta della coscienza infinita, arrivato per giocare in questo gioco cosmico definito " liila" in cui tutti interpretiamo una parte, in un percorso affascinante di realizzazione, unico e segreto ai più, espresso in un cerchio della creazione. In altre parole, lo yoga intravede nel bambino non solo un piccolo essere umano, tenero, fragile e incapace di parlare, ma una manifestazione di perfezione cosmica ai suoi albori. Ne vede la natura sublime.
Il cervello è costituito da circa 10 miliardi di neuroni tutti attivati allo stesso tempo. Ogni singolo neurone, con il suo assone e le sue dendriti instaura una connessione sinaptica con altri neuroni (approssimativamente da settanta mila a cento mila) Il numero totale delle connessioni sinaptiche è intorno a 10(27).Questo è un numero maggiore delle particelle di carica positiva presenti nell'universo conosciuto. Il numero pressochè infinito di potenziali configurazioni neurali fornisce una vasta capacità di elaborazione delle informazioni del cervello. Il periodo più attivo della crescita del cervello umano dopo la nascita cade nei primi tre anni di vita, ed è proprio in questo periodo che gli si deve prestare maggiore attenzione!
Oltre ad avere un universo cognitivo, il bambino è considerato un microcosmo con i suoi tre aspetti principali: fisico, mentale e spirituale...un'esplosiva potenzialità di gioia, sapere, amore e conoscenza. L'educazione consiste nel coltivare e sviluppare questi aspetti, poichè, presi nel loro insieme, essi costituiscono la perfezione integrale.
Però i fiori sbocciano solo quando ci sono le cure e le condizioni congeniali: acqua, terra, sole ...una mamma, un papà. E l'universo intero da scoprire.
E' paradossale che il bambino lasci la sua libertà per abbandonarsi nell'abbraccio dei suoi cari e proprio grazie a questo suo ritrovarsi a loro " incatenato" riconquisti prima o poi, di nuovo la liberazione. Liila...il gioco cosmico.
To be continued..
Comments