I
Iniziamo dal relax con "il sibilo del serpente contro la stanchezza". Un esercizio di yoga ottimo per l'estate perchè calma i nervi e rinfresca il corpo, oltre a prevenire la stanchezza e la sonnolenza. Mettetevi in una posizione comoda, con la schiena dritta e le braccia rilassate. Le gambe saranno distese o incrociate. Inspirate dalla bocca socchiusa producendo un sibilo sottile e trattenete due o tre secondi il respiro accompagnando il fresco che scende nel corpo, poi espirate dalle narici osservando il calore che esce. Se la vostra pressione tende a essere alta, non trattenete il respiro più di un secondo a polmoni pieni. Ripetete questa respirazione per alcuni minuti.
Iniziate la giornata con una prima colazione abbondante a base di frutta, latticini freschi e cereali. Cercate di inserire nella prima colazione anche una buona dose di frutti di bosco e frutta secca.A pranzo privilegiate pomodori, cetrioli,insalate, melanzane,peperoni,.. Ricordate i cereali che attraverso i carboidrati forniscono energia di pronta utilizzazione senza lasciare residui tossici nell'organismo. Date spazio ai latticini freschi e ai formaggi non stagionati , possibilmente magri e di latte di capra. Integrateli con uova, pesce e carne bianca (per chi predilige questo tipo di cibo) Semaforo rosso per salumi e carni rosse (per chi li mangia). A pranzo privilegiate cibi crudi, a cena cucinate in modo semplice: al vapore,al cartoccio,alla griglia. Sostituite il normale sale da cucina con sale marino integrale che compensa leperdite di sodio attraverso il sudore.
Meditazione del Sole.
Mettetevi seduti in una posizione comoda, con la schiena dritta. Chiudete gli occhi e cominciate ad ascoltare il vostro respiro, finchè non sarà lento e profondo. Pensate al sole, visualizzate la sua forma, il suo calore, il suo colore. Immaginate i suoi raggi. Anche voi avete un sole dentro di voi, si trova al centro dell'addome. è MANIPURA
il Chakra della Volontà. Guardate questo punto focale di energia, simile ad un sole, con i dieci grandi raggi luminosi. Mantenete l'immagine per qualche minuto. Sentite il solo interno attraverso il respiro: inspirando portate energia (prana) nel centro dell'addome, espirando diffondete energia verso l'esterno. Ogni volta che espirate il prana basso e impuro esce da voi e rientra nell'universo che lo trasforma e lo purifica.
Fate si che il vostro sole interno si dilati e che i suoi raggi si espandano: sentite il calore del corpo fondersi con quello esterno. Alla fine della meditazione vi sentirete più freschi e meno appesantiti.
Il viaggio insegna ad apprezzare la diversità, lo spostamento, il cambiamento, il fluire della vita. Quando si giunge alla meta del nostro viaggio, si è sempre ospiti, non dovremmo dimenticarlo. E' bello viaggiare sentendosi, allo stesso tempo, nell'ignoto e a casa. Si impara così a sviluppare la gratitudine e il rispetto, sentimenti che nasacono quando il disagio dell'ignoto si accompagna alla libertà di abitare, senza i soliti problemi, quella che per pochi giorni sarà la nostra casa (se andate in vacanza). Inoltre ci insegna che le mete dei viaggi più che i paesi, dovrebbero essere gli uomini. Non si va in Francia o in Olanda, si va tra i francesi e gli olandesi. Questa grande consapevolezza ci insegna a sentirci fratelli e sorelle anche con chi non conosciamo.
La vacanza è sempre una splendida occasione per apprezzare il significato del momento presente: siamo lì in quel momento e dovremmo imparare a godere di ciò che ci offre la vita in quell'istante, senza pensare al ritorno e senza rimurginare sulla pesantezza dell'anno di lavoro trascorso....
Che dirvi .... con tutto il cuore
Kommentare