top of page
Immagine del redattoreSilvia Mannella

Buon Nuovo Inizio 2024

Esercitatevi con l'esercizio di purificazione estremamente efficace: l'esercizio del tamburo (Meidanga Kriya). Si tratta di un'esercizio molto utile per purificare i polmoni,adattissimo a chi fuma o a chi lavora in ambienti inquinati. Va eseguito rigorosamente la mattina appena ci si alza, preferibilmente a digiuno. Per prima cosa sedetevi nella posizione del loto, sul pavimento a gambe incrociate, con il busto diritto e un cuscino sotto i glutei. Inspirate in modo lento e profondo e nello stesso tempo pichiettate con i polpastrelli tutta la zona del petto. Espirate, lentamente e profondamente, e battete coi palmi sulla stessa zona che avete picchiettato espirando. Ripetete l'esercizio dieci volte nella stessa zona. Volendo potete ripetere l'esercizio anche in altre zone del corpo (la zona addominale e quella sacro-lombare, ma in questo caso è ancora importante che siate a digiuno).


Aggiungiamo anche un'alimentazione yang e yin attraverso la macrobiotica. Secondo questa filosofia gli alimenti si dividono in cibi yang e cibi yin. I primi hanno sapore salato, poco dolce o piccante e più alto grado di alcalinità; i secondi contengono più potassio, hanno sapore acido, amaro, molto dolce o aromatico e un più alto grado di acidità. La dieta macrobiotica esclude o limita drasticamente gli alimenti trasformati industrialmente ( zucchero raffinato, margarina) quelli di origine animale (carni in genere,uova,latte e derivati,miele) le bevande alcoliche,l'aceto,le bibite zuccherate,il caffè. La macrobiotica si basa quindi sui cereali integrali ( frumento,grano saraceno,mais,riso,miglio,segale)legumi ( fagioli azuki,lenticchie,ceci) semi oleosi ( sesasmo ,girasole e zucca) bevande riscaldanti (tè bancha), condimenti che aiutano la digestione (tamari,acidulato di umeboshi) e via libera alle verdure di stagione (sempre) e alla cottura a pressione che aumenta la qualità yang degli alimenti.


Non facciamoci mancare una coccola "il pediluvio caldo depurativo" con acqua calda appunto per eliminare le tossine del corpo e della mente. Inoltre si adatta ancora molto bene a questa stagione, perchè riscalda tutto il corpo. Cercate di prendere confidenza con questo gesto semplice ma efficacissimo che vi porterà via appena quindici minuti al giorno: i benefici saranno immediati e molto benefici. Fate il pediluvio la sera prima di andare a dormire. Preparate una bacinella di acqua calda (senza ustionarvi :-) ) Versate nell'acqua mezzo bicchiere di aceto di mele, mescolate e immergete i piedi. Comincerete ad avvertire una sensazione di calore che si irradierà su tutto il corpo. La sudorazione è segno che il corpo è intossicato e necessita di depurazione. Dopo un quarto d'ora ci si asciuga bene i piedi e ci s'infila dei calzini comodi e caldi. Il vostro corpo ringrazierà!


E concludiamo con un'altro esercizio che aiuta a rafforzarci : quello della neve...

Sedetevi sul pavimento con un cuscino sotto i glutei e la schiena dritta. Cominciate a concentrarvi sull'aria che entra ed esce dalle vostre narici. Quando il respiro si è calmato, socchiudete gli occhi e fissate un punto a un metro e mezzo davanti a voi sul pavimento.

Visualizzate con la mente un paesaggio invernale, con gli alberi spogli, i rami secchi, i campi vuoti. Il paesasggio piano piano si ricopre di neve che, lenta, scende e ricopre le valli. Accompagnatela mentre ricopre le vostre preoccupazioni, le vostre tensioni, i vostri bubbi, il chiacchierio della mente.

gradualmente il vostro dialogo interiore viene congelato dal manto della neve e si dissolve,evapora. Guardate la neve che copre il paesaggio,protegge e consolida le cose. Insieme alla natura e alla Terra protegge anche voi.

La neve mantiene e rafforza,protegge i semi dei campi perchè possano germogliare in primavera,con le sue gelate permette che la natura vada in letargo per poi svegliarsi a primavera in tutto il suo splendore.


Buon Nuovo Inizo con il Benessere.



19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Estate

Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
bottom of page