L'espansione, e la presa di coscienza potrebbe avvenire quando pensiamo di voler attuare una trasformazione, senza voler essere impazienti di fronte al cambiamento che non ci permetterebbe di apprendere la lezione che vuole impartirci la vita . E' importante apprendere senza sentirsi nè in colpa, nè "cattivi" che abbiamo la possibilità di riconoscere la nostra responsabilità anche in ciò che viviamo, senza giudicarci.
Cosa vuol dire? Semplicemente che la nostra attenzione viene catturata dalla situazione e quindi ci mettiamo in relazione con essa, incontrando o attirando (come meglio preferite) un amico/a, un insegnante, un libro, un workshop che ci aiutino a scoprire nuove vie per avvicinarci alla soluzione del problema. Fate attenzione a non giudicare stupido e privo di senso ciò che arriva, perchè il significato lo si può apprendere solo successivamente, e ricordate che l'inizio del cambiamento risale al momento in cui si è "pensato" di voler attuare una trasformazione... esattamente nel momento in cui accettiamo quella frase "il potere è dentro di me " "la forza è con me" ed altre simili frasi che abbiate sentito nel vostro cammino evolutivo.
Questa "Forza" è stata utilizzata a volte senza rendersene conto, provocando episodi indesiderati, poichè non si era coscienti del modo in cui ci si comportava; quando riconosciamo le responsabilità "diveniamo" consapevoli ed impariamo ad usare questo potere con coscienza, a nostro beneficio. A volte la vita attraverso chi noi incontriamo ci suggerisce un nuovo approccio al quale però con decisione ci allontaniamo, incrociamo le braccia al petto (ricordate Brontolo dei sette nani)
una sorta di "resistenza" che sta affiorando e che rivela l'aver toccato un punto debole nostro riguardo a quel problema, confermando magari la validità del nuovo approccio. (E' sempre tutto da sperimentare ) ciò che affermo e propongo nei percorsi esperienziali diviene oggi la forma ed il contenuto dell'esperienza. Abbiamo tutti lezioni da imparare e queste non sono senza difficoltà inquanto si scontrano coi nostri condizionamenti più profondi.
Certo vi saranno eventi più sgraditi ai quali opponiamo maggiore resistenza, ma a volte la resa, l'abbandono di ogni difesa e la comprensione di quello di cui abbiamo bisogno, renderebbe il passo successivo forse più facile, con meno ostacoli nella trasformazione.
L'osservazione costante diviene molto importante, osservarsi per modificare i processi della mente, osservarsi per prendere consapevolezza di come poniamo resistenza al cambiamento per poi agire.
Se desiderate approfondire il tema di cui vi ho dato un piccolo articolo "sono nel ritmo e nel fluire della vita in eterno cambiamento" o "sono nella resistenza al cambiamento" sarò felice di incontrarvi nella "OloSera" di Giovedì 6 ottobre dalle 20.00 alle 21.00 su skipe.
Tra i temi che potremmo trattare sia a livello pratico che teorico sono:
- Indicazioni non verbali
- Ipotesi
- Convinzioni
- Gli Altri
- Concetti su se stessi
- Tattiche per rimandare
- Rifiuto
- Paura
- Schemi che si ripetono
- Forza di volontà o disciplina?
- Determinazione ad abbandonare il bisogno
- Non me lo merito ....me lo merito...
- Il risentimento, l'autostima, la critica
Per info e prenotazione scrivere a oasibiorigenerativaeventi@gmail.com oppure su
Messenger : Silvia Mannella
Grata per un gentile passaparola, che vede la serata aperta a tutti coloro che desiderano osservare i propri cambiamenti restando padroni della propria vita.
コメント