top of page
Immagine del redattoreSilvia Mannella

I 4 livelli della realtà


Viviamo in un Universo illimitato e multidimensionale, nel quale coesistono le forme fisiche, le interazioni energetiche e le vibrazioni dello Spirito. Questo universo è un unico insieme, che può essere osservato da molteplici punti di vista e per ogni angolo della visuale emergono caratteristiche differenti, che consentono di usufruirne in modo diverso. Nei miei studi attraverso varie discipline ho potuto riscontrare che la Realtà è osservabile da quattro diversi livelli di consapevolezza.

Il primo livello OGGETTIVO . Questa è l'ottica legata all'esperienza fisica del corpo, in cui tutte le cose sono accettate per vere e sono separate tra loro. Esiste la Natura e i suoi elementi sono noti a tutti. Ci sono gli altri esseri umani, gli animali, le piante. Attraverso le mani possiamo afferrare oggetti e utilizzando gli elementi esistenti in natura, fabbricarne di nuovi. Questo è il livello della quotidianità, dove ogni cosa può essere impegnata o trasformata in accordo alle leggi fisiche. Ogni cosa ha un inizio ed una fine, esattamente come il corpo ha una nascita e una morte.

Il secondo livello SOGGETTIVO. Questa è l'ottica legata all'esperienza mentale. La mente è immateriale ed è in grado di manipolare l'energia vitale indirizzandola verso un obiettivo. La consapevolezza psichica si muove nel mondo dell'energia, aprendoci alla comprensione che gli oggetti, le persone, le piante e gli animali sono formati dallo stesso tipo di sostanza, cioè l'energia stessa. Questa non è una notizia necessariamente eccezionale, perchè i chimici sanno benissimo che tutto è composto da atomi, ma dato che i nostri occhi non vedono atomi aggregati, bensì: un libro, una sedia, un tavolo ecc. per percepire la struttura energetica della realtà è indispensabile trasferire la coscienza nel regno mentale. Ogni cosa ha attorno a se un campo di energia ,che confina col campo di ogni altra cosa. Attraverso l'energia, ogni punto dell'Universo è collegato a tutti gli altri punti, e questo consente alla mente di esprimere fenomeni quali telepatia e la chiaroveggenza. Nella dimensione energetica le cose non hanno nè inizio nè fine, poichè l'energia è il fondamento stesso dell'esistenza, ma tutto è in continua transizione da una forma all'altra.

Il terzo livello di consapevolezza è il livello SIMBOLICO . Tutto nell'Universo esiste per gruppi di opposti: nero-bianco ; maschio-femmina; alto-basso; bello-brutto; e ogni cosa acquista significato solo in relazione alle altre. Non esistono valori assoluti, perciò possiamo considerare "scuro" un pomeriggio nuvoloso, ma solo rispetto ad un mattino soleggiato; lo stesso pomeriggio nuvoloso è, a sua volta, molto più chiaro di una notte di luna piena. La rappresentazione cosmica scaturisce da simboli, attraverso i quali è possibile ottenere un'interpretazione dei significati. Comprendere l'aspetto simbolico dell'esistenza ci consente di assegnare un valore alle nostre esperienze; possiamo ad esempio chiederci perchè ci è capitato di incontrare la tale persona, in quel dato momento, e perchè il dialogo si è svolto in quel certo modo...Ogni situazione, ogni avvenimento sono li per trasmetterci un messaggio, come nei sogni, ogni forma che ci circonda rappresenta i nostri pensieri, rispecchia parti sconosciute di noi, e ci fornisce indicazione sui nostri atteggiamenti. Attraverso l'ambiente conosciamo noi stessi e il senso della nostra avventura.

Il quarto livello di consapevolezza è il livello dell'IDENTIFICAZIONE. Questa è la dimensione trascendente della coscienza, nella quale si percepisce l'unità del Tutto, al di là delle molteplici forme. Ogni cosa è se stessa e contemporaneamente è me. L'IO si espande nella coscienza cosmica e attraverso l'unione spirituale è possibile sperimentare le sensazioni di ogni altra forma di vita. Questo livello si raggiunge coscientemente attraverso la meditazione, ma chiunque ne fa casuale esperienza quando gli capita di percepire le emozioni o le sofferenze degli altri, oggetti compresi.


Bene , se ti è piaciuto quello che hai letto e vorresti approfondire maggiormente l'argomento il percorso di Explore tratta anche questo aspetto nel come utilizzare la consapevolezza per interagire con l'ambiente nel quale siamo inseriti.

Vi sono Guarigioni = Espansione di Coscienza che possono essere spostati da un livello all'altro della Realtà che ci permette di operare con regole e poteri diversi. Dal punto di vista della guarigione =espansione di coscienza, ogni livello consente l'utilizzo di tecniche specifiche, la cui validità è strettamente inerente all'ottica nella quale si pongono entrambe le parti

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Ciao!

Il vuoto

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page