top of page
Immagine del redattoreSilvia Mannella

Il Corpo-Mente


Il Subconscio dirige le funzioni del corpo fisico e si occupa della conservazione della memoria. Riceve il modello del corpo creato dallo Spirito e provvede a svilupparlo e mantenerlo nel tempo, curando la sua manutenzione. Dispensa energia ai vari organi del corpo ed effettua gli interventi di guarigione sulla base dello schema originale. E' un pò come il meccanico, che consulta il libretto della casa costruttrice , per eseguire la riparazione del motore dell'automobile.

Il Corpo-Mente rende possibili tutte le funzioni del corpo dette involontarie, e si occupa di mettere in movimento i muscoli e gli arti. Tutte queste attività per noi non sono coscienti e raramente ce ne interessiamo.

I compiti che esegue il corpo come : digerire, far battere il cuore, assimilare il cibo, sostituire le cellule obsolete e così via ci sono completamente estranei, non sappiamo come vengono svolti e di alcuni ne ignoriamo persino l'esistenza. Non è necessario essere medici o biologi per urinare o effettuare il metabolismo. Il corpo sembra conoscere tutto questo autonomamente, ma è il Subconscio l'intelligenza che lo dirige.

Le attività più importanti di cui si occupa il Subconscio sono: conservare tutte le esperienze nella memoria( che è localizzata nei tessuti e nei muscoli del corpo) ed eseguire le istruzioni impartitegli della mente cosciente. Il Subconscio svolge la funzione di segretario e collaboratore della mente cosciente, presentando continuamente alla sua attenzione stati d'animo ed emozioni, per ricevere istruzioni sul comportamento da tenere di fronte a situazioni della vita. Esempio: vediamo una bestia feroce che si avvicina a noi e immediatamente sorge l'emozione della paura. Questo è il modo in cui il Subconscio chiede istruzioni sul da farsi. La mente cosciente non è emozionale, valuta il fatto, considera che potrebbe esserci un pericolo e ordina di scappare. Così il Subconscio mette in moto i muscoli delle gambe e il risultato è il nostro movimento verso un'altra zona. Tenete presente che questo scambio di informazioni non viene avvertito come dialogo di due parti separate, perchè la nostra mente lavora sempre come un insieme unitario.

Attraverso il meccanismo della memoria per Corpo-Mente è possibile apprendere modelli di comportamento, che poi esegue in modo autonomo e che tende a conservare nel tempo (dando luogo alle abitudini) fino a quando la mente cosciente non dispone un cambiamento. Il primo imput all'apprendimento viene dalla mente cosciente, che manifesta la volontà di acquisire una nuova abilità; questo coinvolge il Subconscio, che si esercita per un certo tempo a svolgere la nuova mansione fino ad acquisirne il modello, poi lo inserisce stabilmente nella memoria.

A volte il corpo-mente sembra agire di propria volontà, ma questo non è possibile, perchè i suoi interventi sono sempre e soltanto determinati dai dati presenti nella memoria. Il materiale con cui lavora il Corpo-Mente è con tutto quello che è stato registrato dall'ambiente circostante e dalle convinzioni e i pensieri che la mente cosciente ha accettato per buoni nel passato. Il vero problema è che la mente cosciente spesso non ricorda ciò che è stato inserito nella banca dati, perchè la memoria è simile ad una soffitta buia e piena di ogni genere di masserizie. Senza far luce sugli "scaffali", attraverso l'attenzione e la consapevolezza, non si sa bene di cosa si può disporre, e spesso qualche idea che ci sembra passata di moda è ancora là che ingombra, facendo inaspettatamente sentire la sua presenza.

Il Subconscio, con precisione e puntualità, conserva tutto ciò che forma oggetto di esperienza e ogni cosa viene riutilizzata al momento opportuno (almeno questo è ciò che pensa il corpo-mente), fino a quando la mente cosciente non decide di fare pulizia.

Il Subconscio persegue il piacere e fugge la sofferenza; difronte a due situazioni negative sceglie il male minore.

Bene per ora è tutto cari amici ed amiche , ci vediamo al prossimo ed ultimo post di questo mini viaggio che tratterà "La Mente Cosciente. "

Se non hai letto i post precedenti, ti suggerisco di farlo così il viaggio sarà completo, se sono stati interessanti condividili o clicca sul cuoricino grazie a presto e buona vita.



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Ciao!

Il vuoto

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page