top of page
Immagine del redattoreSilvia Mannella

La meditazione e le fasi lunari


Ad ogni Plenilunio è bene fare:

  1. Una preparazione nei due giorni che lo precedono: più intensa purificazione, rinnovata offerta e consacrazione, silenzio emotivo, raccoglimento mentale, aspirazione, volgendo il centro di interesse all'interno ed in alto verso gli Esseri Superiori ,in una disposizione ricettiva. Ciò dovrebbe essere fatto sempre, ma in pratica non si riesce a restare sempre alla medesima altezza perchè lapersonalità non è sempre sufficientemente preparata per resistere a quella vibrazione superiore e si verificano quindi continue oscillazioni. E' opportuno assecondare il ritmo ascendente ( dal novilunio al plenilunio) intensificando la nostra aspirazione, giungendo al maximun col plenilunio.

  2. Per fare questa preparazione non occorre trascurare i nostri doveri esterni; dobbiamo gradatamente imparare a creare e a mantenere le due vite, esteriore e interiore, e armonizzarle. Possiamo tentare con la buona volontà e la costanza, tenendo fisso lo scopo, non calcolare il prezzo personale che può costare.

  3. Dopo i due giorni di preparazione, di intensificata vita interiore di maggior servizio a sè, nel giorno del plenilunio è consigliato un profondo raccoglimento durante l'ora che precede il momento esatto del plenilunio.

  4. Nei due giorni successivi consiglio un atteggiamento interiore di ascolto, cercando di accogliere e assimilare le energie spirituali e la luce ricevute per irradiarle. Di solito queste forze si manifestano con ritardo e gradatamente alla nostra coscienza, perchè i corpi sottili e il cervello hanno bisogno di un certo tempo per assimilarle e trasmetterle. E' bene stare vigili e tener nota dei sogni, dei simboli, delle intuizioni e delle immagini , e anche delle indicazioni pratiche, poichè possono essere effetti dei contatti interiori avuti anche inconsciamente nel raccoglimento del plenilunio.

  • Nelle settimane che seguono dobbiamo utilizzare la forza ricevuta nel nostro servizio attivo. queste le fasi:

  • a) preparasi

  • b) ricevere

  • c) assimilare e irradiare per poi


  • a) Introversione e aspirazione

  • b) silenzio e ascolto

  • c)possesso cosciente ed utilizzazione.

Teniamo sempre presente che la condizione essenziale per poter realmente ricevere è la nostra "purezza", il digiuno dalla nostra personalità, perchè in questo modo possiamo essere più ricettive/i ad armonizzarci con le fasi della Natura. Certe volte il plenilunio cade in ore inopportune per le nostre abitudini e per le nostre occupazioni. In tali casi la meditazione può essere fatta entro le 12 ore che precedono. E' bene fissare per iscritto le impressioni avute durante il raccoglimento e nei due giorni successivi essendo qualcosa che ci è stato largito dall'anima, dallo Spirito. Oserei dire che sono come pagliuzze d'oro che vanno conservate, apprezzate, messe in valore. Potremmo altrimenti perdere dei suggerimenti preziosi che forse non si presentano due volte. Inoltre nelle ore di sconforto, di dubbio, di opacità personale, è molto confortante il poter rileggere ciò che la nostra stessa Anima ci ha detto e di cui non possiamo dubitare.

Durante la meditazione si consiglia di restare molto raccolti nel centro della testa, in uno stato che sa ad un tempo di concentrazione vigile e ricettiva, evitando da un lato la tensione e lo sforzo, e dall'altro un abbandono passivo. Mantenersi quindi vigili, raccolti,presenti, desti. Una ricettività voluta, tale da non svolgere attività mentale, ma di ricevere Luce,Forza,Ispirazione da livelli superiori.

Non dobbiamo attendere nulla di determinato, perchè ciò limiterebbe lo spontaneo afflusso della forza ed implicherebbe attaccamento da parte nostra, deve essere un atteggiamento di umile,lieta,volontaria accoglienza.


Vi sono state tre lune piene importati tra aprile e maggio che si ripresentano ogni anno come appuntamenti e rituali


Il plenilunio dell'Ariete : Pasqua

Il plenilunio del Toro: Wesak

Il Plenilunio dei Gemelli (30 maggio): Buona Volontà


E parlo di quest'ultimo chiamato della Buona Volontà dove rappresenta l'impegno a canalizzare le proprie energie verso un preciso scopo spirituale da attualizzare sulla terra per il bene comune.

Il plenilunio ha una durata di cinque giorni: il giorno preciso in cui avviene il momento della luna piena, i due precedenti e i due successivi. Di questi giorni, i tre centrali, sono quelli più indicati per i rituali di meditazione al fine di attivare degli incontri sul piano sottile della vostra Essenza che vive un'esperienza umana in un corpo spirituale.

Durante la luna piena i raggi del sole vengono riflessi sulla terra: in un momento di massima ricettività, la notte è energia femminile e ricettiva, mentre il sole è energia maschile e dispensatore di luce e illuminazione, riflesso sulla terra durante le notti di luna piena, può venire totalmente assimilato dalle aperte energie degli esseri viventi.

La luna piena rappresenta un momento particolare per il potere sottile che l'evento comunica. Tutti i rituali di crescita e di aumento sfruttano la forza della luna crescente e la sua massima potenza con la luna piena; e poichè le energie sottili, nel particolare momento di luna piena ,vengono esaltate e vivificate, gli individui emotivamente sollecitabili, in questi momenti possono non riuscire a contenere il grande stimolo astrale che ricevono. Incanalare consapevolmente le energie sottili è cooperare con l'evolversi dei cicli naturali.

Non mi resta che augurarvi una buona meditazione in un flusso continuo e ininterrotto, e la focalizzazione sull'interiorità.


17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Estate

Komentáre


Komentovanie bolo vypnuté.
bottom of page