In varie tradizioni di antiche conoscenze viene insegnato che l'essere umano è composto da varie elementi. Possiede un corpo fisico, un campo di energia vitale ed una mente. Generalmente si tende ad identificare la mente con il cervello, ma nessuno fino a questo momento ha potuto dimostrare come da un organo fisico possano scaturire pensiero creativo, il senso di identità e i sentimenti. Qualcuno ha osservato che si potrebbe girare per un cervello per un anno, senza incontrare uno stato d'animo. C'è chi afferma che la mente è immateriale, è quella parte dell'uomo che chiamiamo coscienza, ed essa si serve dello strumento fisico del cervello per agire.
Potremmo paragonare il cervello ad un computer e la mente al tecnico che lo utilizza. La mente, a sua volta, è un'insieme di parti che interagiscono come una squadra, svolgendo funzioni diversificate.
Le tre parti della mente sono caratterizzate da livelli di coscienza specifici legati alla loro profondità, sono chiamate: Superconscio ,Mente cosciente ,Subconscio.
Il livello di partenza è quello della mente cosciente, poichè è quello su cui siamo sintonizzati,per la maggioranza del tempo, nelle ore di veglia. La mente cosciente è direttamente collegata alla realtà fisica dell'esistenza, occupandosi di comunicare con gli altri, valutare avvenimenti, ragionare, prendere decisioni, desiderare conseguimenti ed obiettivi, dare un senso alla vita.
Il Subconscio lavora ad un livello più interno. Dirige tutte le funzioni del corpo fisico, dette involontarie , come: il mantenimento della sua integrità, la crescita, lo sviluppo, la riproduzione ecc. Genera le emozioni e le sensazioni; esegue il processo dell'apprendimento e registra ogni dato ed esperienza archiviandoli nella memoria. Questo è un livello mentale al quale non si ha accesso diretto, se non durante i sogni, o attraverso tecniche di introspezione, rilassamento ecc.
Infine c'è il Superconscio che rappresenta la coscienza spirituale dell'uomo, quella parte dell'essere che sembra osservare il corpo dall'alto, guidandone i passi verso una precisa meta. Il Superconscio è fonte d'ispirazione per la mente cosciente, fornendo ad essa conoscenza e idee per risolvere qualsiasi problema. Talvolta invia messaggi attraverso sogni, oppure attraverso i presagi, o facendo apparire soluzioni improvvise e inaspettate. E' possibile entrare in contatto con il Superconscio attraverso la meditazione o la preghiera.
Vedremo successivamente altri post che riguardano Lo Spirito il Corpo-Mente La Mente Cosciente
コメント