top of page
Immagine del redattoreSilvia Mannella

La Mente Cosciente


Tra lo Spirito e il corpo-mente si colloca la mente cosciente e a volte non è una posizione comoda da mantenere, se si desidera assumere la responsabilità della propria vita. La mente cosciente è ciò che sembra rispondere al nostro senso di identità, ma questo non è completamente vero, perchè anche il corpo-mente sa bene chi siamo.

Possiamo comunque identificare la mente cosciente con tutte le chiacchiere, i ragionamenti e le valutazioni che continuamente risuonano nella nostra testa. Alla mente cosciente è demandato il compito di prendere decisioni e di istruire il corpo sui comportamenti e sulle emozioni che si desidera provare. Ad esempio una persona vi critica e il corpo si offende: sta a voi decidere se lasciar correre o ricambiare la provocazione, consentendo che il corpo-mente manifesti una reazione aggressiva.

La mente ha a disposizione il corpo, per sperimentare la risposta dell'ambiente alle proprie iniziative, e lo Spirito, per trarsi d'impaccio ogni volta che finisce in un vicolo cieco. Essa partecipa al grande gioco dell'universo sopportando alcune limitazioni oggettive, imposte dall'Universo stesso, come ad esempio la parziale capacità dei cinque sensi( alcune bande di colori non possono essere viste; alcuni toni nei suoni non possono essere uditi), o le leggi fisiche che producono la gravità. l'elettromagnetismo e la quantistica. Dunque non tutto gli è possibile, ma nondimeno la mente cosciente è il capitano della nave e deve ispirare collaborazione ai suoi rematori( al corpo mente) se vuole arrivare in porto tranquillamente. Una parte della storia personale è necessariamente predeterminata dallo Spirito, che deve armonizzare i percorsi paralleli di tutti gli esseri viventi, poichè il progetto cosmico è collettivo. Ma una porzione dell'avventura viene direttamente gestita dalla mente cosciente attraverso il libero arbitrio.

Li libero arbitrio non va confuso con la libertà di fare qualsiasi cosa ci venga in mente, o disporre degli altri, o cambiare il corso degli eventi; ma è scegliere come vogliamo mettere in atto, nel presente, per provocare un cambiamento futuro.

Lo strumento più importante che abbiamo a disposizione per vivere la vita con successo è la Creatività. Attraverso la creatività , la mente cosciente è in grado di immaginare ciò che ancora non esiste, poichè in un Universo illimitato tutto è possibile e c'è sempre più di un modo per fare le cose. Questo ci dà la possibilità di cambiare le circostanze della vita, immaginando soluzioni diverse da quelle con cui ci troviamo ad interagire. Nell corso dei miei studi ho scoperto varie tecniche per ottenere questi risultati. Per ora vi dico che il subconscio non fa distinzione tra immaginazione e realtà. Mantenere dunque l'attenzione cosciente sulla realizzazione di un determinato avvenimento, per un congruo lasso di tempo, induce il Subconscio a registrarlo nella memoria come se fosse un modello già esistente. A questo punto lo Spirito stesso, che è la fonte dell'energia, interviene per energizzare il nostro modello e manifestarlo nel mondo delle forme.

E' così che ciò che immaginiamo può divenire concreto e per questo si afferma che la mente cosciente è una co-creatrice della realtà, affiancando con i suoi modelli quelli già realizzati dallo Spirito. Tutto questo è una nostra facoltà che possiamo usufruire a pieno titolo senza peccare di superbia. L'energia è gratuita, l'unica cosa che può risultare impropria è l'utilizzo che ne vogliamo fare.

Quando ci rivolgiamo allo Spirito per ottenere la guida, esso stesso, attraverso la sua ispirazione, aumenta la capacità creativa.


E con questo ultimo post si conclude il piccolo viaggio di consapevolezza. Con l'augurio che possa esservi stato d'aiuto vi ringrazio per aver dedicato tempo all'evoluzione personale.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Ciao!

Il vuoto

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page