Gli effetti cromatici condizionano buona parte della nostra vita. I colori dei fiori ci trasmettono messaggi in grado di influenzare positivamente il nostro stato d'animo.
Tutti i sensi vengono stimolati. Donne e uomini che siamo , troppo presi dagli impegni, travolti dai doveri possiamo trovare in pochi ma preziosi momenti calma e benessere psicofisico se restiamo per pò circondati dai colori della natura.
Ho avuto la fortuna di realizzare e viverlo, partecipando attivamente, insieme al colui che lo pensò , Massimo un GARDEN SINERGICO . Certo realizzarlo nelle sue dimensioni non è cosa facile e ci vuole duro lavoro, ma anche in piccoli spazi si possono realizzare dei garden per rapportarsi con la natura.. (anche un balcone).
Obiettivo è stimolare i cinque sensi per riattivare la recettività delle sensazioni positive da cui dipende il benessere della mente e del corpo. Recettività compromessa e ridotta dal distacco che la vita urbana impone nei confronti delle piante e degli esseri che abitano la natura.
Nel Garden Sinergico piante che erano particolarmente piacevoli da toccare, ortaggi, fiori anche commestibili, profumi e suoni della natura, fruscio di foglie, movimento di acqua eravamo vicino ad un torrente, canti di uccelli, ronzio di insetti. Per la vista tutto era meraviglioso. Ma con grazia, semplicità e gioia si può ricreare un piccolo "Terrazzo Sensoriale"
Gusto ( con pomodorini ciliegia =pieno sole, acqua senza eccessi, concime biologico...allungate una mano per mangiare cibo vivo)
Vista (fiori che ci danno benessere, soprattutto se sono di semplice cura )
Olfatto( sempre con fiori più profumati)
Udito ( una fontanella zen con un gioco d'acqua dal suono soft e perchè no una musica rilassante quando siete nel terrazzo)
Tatto (toccare foglie e fiori ci fa sentire meglio. Se poi le foglie sono belle e profumate come quelle del basilico con foglie color porpora, ancora meglio.)
Il giallo induce all'ottimismo e alla cordialità e convivialità. Colore caldo proprietà di comunicare energia e vivacità. Ricordate che il colore è LUCE: lo spettro luminoso è scomponibile in diversi toni, i quali vibrano con lunghezze d'onda e frequenze diverse, che ne determinano proprietà ed effetti. Il giallo è l'estremo magnetico dello spettro visibile e ha un'azione stimolante, eccitante e vibrante. Il giallo suscita emozioni positive e solari, stimola la concentrazione e contribuisce a migliorare l'attenzione, la memoria e le funzioni intellettive in generale. Inoltre è anche un rimedio floreale SUN FLOWER che feci. ( ma dei rimedi floreali che possiamo farci ne parlerò in un altro post)
I toni meravigliosi arancioni della calendula ci parla di calore . L'arancione è l'estremo magnetico dello spettro visibile e ha un'azione stimolante, eccitante e vibrante. L'arancio favorisce l'appetito e invita alla socievolezza, alla creatività, all'allegria. La calendula ha proprietà di stimolare l'appetito grazie al suo effetto cromatico.
Lilla la sincerità , tranquillità emotiva. Perfetto per indurci a cercare e trovare dentro di noi, la calma delle emozioni e la concentrazione per riflettere, studiare, dedicarsi ad attività creative.
Tutte le tonalità del lilla , blu, azzurro sono colori per spazi dedicati al riposo e alla rigenerazione psicofisica. Un angolo con questi toni di colori aiuta a ridurre l'impatto delle emozioni negative accumulate nel corso della giornata che lascia strascichi anche sul nostro inconscio. La gamma cromatica del lilla, blu ,azzurro trasmette freschezza, allarga la percezione dello spazio e accentua la sensazione di ordine, favorisce il rilassamento e predispone ad un sonno ristoratore.
Rosso che trasmette forza energia e sensualità. Toccare i suo petali di velluto è un'esperienza sensoriale per ritrovare benessere. Il rosso è l'estremo magnetico dello spettro visibile e ha un'azione stimolante, eccitante e vibrante. Esso rende attivi e dinamici e, a livello fisico stimola la circolazione.
Bianco, colore della Luce. aiuta il nostro cuore e la nostra testa a ripulirsi.
Delicato è il colore del sogno, dell'amoree della gentilezza. Chi predilige il colore rosa è romantica, affettuosa, generosa. Tutte le fioriture che giocano su queste tonalità, trasmettono gioia, favoriscono l'armonia e predispongono alla tenerezza.. Il rosa è associato alla speranza ,favorisce il senso di sicurezza, di fiducia, di ottimismo verso il futuro. E' legato all'idea di protezione, dell'accoglienza e della sensibilità verso le emozioni, doti che non conoscono confine fra uomo e donna. Il rosa attenua i sentimenti di rabbia e di aggressività , trasmette tranquillità e voglia di pensare prima di agire.
Bianco & Verde (Calma y Tranquillità) Il verde colore equilibrato , regala sensazioni di solidità, stabilità, forza e costanza. Calma l'aggressività e riduce lo stress favorendo la rigenerazione di energia positiva, fresca e nuova. Anche il bianco esprime un linguaggio analogo al verde. Le tonalità chiare aiutano ad ottenere distensione. Se vi sono fiori bianchi profumati, possono aiutarci a combattere tristezza e sconforto.
E' bello e salutare poter utilizzare la cromoterapia delle piante sulle nostre percezioni, sulle nostre antenne ricettive attraverso i cinque sensi che trovano stimoli continui. Ultimamente posso andare al lavoro in biciletta o/a piedi passando per un parco, la bellezza dei fiori mi rende ancora più sensibile
accompagnata dalla rilassante musica dell'ambiente naturale, un potente aiuto contro lo stress. Viviamo misurandoci con il frastuono dell'auto, il brusio di fondo di negozi ed uffici, frastuoni che ci fanno dimenticare quanto beneficio vi è nell'ambiente naturale. Questo passaggio lo vivo oggi nel quotidiano, il passaggio dal frastuono al suono della natura che fornisce al corpo e alla mente la sensazione di quiete. In uno spazio dove il senso dell'udito si accende , ritrovando la musica delle fogliame dopo un vento passeggero, il profumo del sottobosco dopo una pioggia estiva ,la musica della natura fatta di uccelli, di ronzii d'insetti, di getti d'acqua sottili e leggeri delle fontane.
Siate artefici del vostro benessere. Attivate uno dei cinque sensi che sa trasmettere messaggi incredibili: l'olfatto che dona intensità per farci riscoprire i profumi di fiori e piante che ci caricano di emozioni positive ed anche di ricordi. Gli odori naturali, divengono i protagonisti , di fragranze benefiche. Fiori e foglie da annusare ma anche da "Toccare" da "Accarezzare" l'utilizzo del tatto è una delle prerogative del genere umano; ci rende capaci di rilevare con una straordinaria precisione la presenza di stimoli dovuti al contatto della superficie cutanea con oggetti esterni e , quindi, di manipolarli con estrema delicatezza quando necessario. Toccare le piante significa impiegare il senso del tatto e sviluppare la precisione dei movimenti, allenando questo senso di grande beneficio , stimola intimamente le impressioni che questo senso comunica, creando un ponte fra sè e la realtà.
Ci sarebbe ancora tanto da raccontare sui benefit naturali ma desidero concludere questo post dove anche i "fiori" entrano da protagonisti in cucina ,per aggiungere aroma, profumo e salute a ricette gustose e creative; sfruttando le proprietà e i sapori delle fioriture di stagione vivendo un'aspetto multidimensionale del verde. Ogni fiore ha il suo sapore, ma tutti contengono vitamine e sali minerali. Primule, rose, calendula, , malva, tarassaco, trifoglio , il girasole, i nasturzi , il sambuco, la camomilla, il tiglio, la lavanda, gelsomino , i fiori della salvia, la graziosa borraggine e tanti altri. Possiamo anche utilizzare i fiori degli ortaggi (cavolfiori ,broccoli, i fiori della zucca) . Per ansia e stress i fiori di tarassaco, aggiunti all'insalata, aiutano il corpo a depurarsi attraverso una diuresi più efficiente; la calendula è un efficace antinfiammatorio e antisettico ,i fiori di sambuco sono untili per combattere le malattie di raffreddamento, i problemi reumatici . Per combattere gli stati di tensione emotiva la camomilla , i fiori di tiglio, la lavanda. Anche il gelsomino ha virtù utili per trovare il benessere dopo una giornata stressante.
Farsi una tisana di fiori freschi (Tante ne ho preparate in Toscana per donare benessere ad ospiti ed amici) girando 108 volte i delicati petali , facendoli danzare mentre cantavo mantra o semplicemente intonavo l'OM al fine di evocare sensazioni positive .
In Cina la tisana di fiori freschi è detta "infuso di felicità" e posso dire che è proprio così un aiuto per vivere meglio.
Komentáře