top of page
Immagine del redattoreSilvia Mannella

Lo Spirito


Lo Spirito dell'essere umano, la parte divina inserita nella materia un'intelligenza che guida l'energia verso una meta. Lo Spirito o Sè Superiore è la sorgente dell'essere umano, l'artista che crea il modello sul quale prende forma il corpo, ed è anche la sorgente dell'energia che da vita all'uomo e a tutti gli altri elementi della realtà che gli consentono di esprimere un'esistenza fisica. Il Sè Superiore inserisce nel modello del suo personaggio un obiettivo da raggiungere, lasciando alla creatività la mente cosciente il compito di interpretare tale obiettivo e di perseguirlo con un margine di autonomia, che ha grande riflesso sulla qualità delle esperienze che verranno fatte.

Poniamo che la meta sia di andare da un punto ad un altro di una stanza. Si può girare in cerchio, avanzare a zig zag, fermarsi a metà strada ,oppure avanzare in linea retta. Questo è rimandato al libero arbitrio della mente cosciente. L'unica cosa certa è che si arriverà dall'altra parte, il come e con quanta soddisfazione dipende dalle scelte personali.

Lo Spirito segue le sorti del suo personaggio, evitando di intervenire in modo diretto, se non quando la traiettoria seguita va palesemente fuori rotta; in questi casi si sperimenta una sorprendente soluzione dei problemi che dà uno scossone e riporta la storia nella giusta direzione (provato).

Il Sè Superiore è comunque fonte d'ispirazione per la mente cosciente, che può trovare in esso tutta la conoscenza e le informazioni di cui necessita per esprimere la vita con armonia e realizzare i propri progetti in modo soddisfacente.

Questo tipo di contatto non sempre è attivo e va ricercato nei momenti di necessità, modificando il proprio stato di consapevolezza e trascendendo la coscienza ordinaria. Non solo gli esseri umani son dotati di un Sè Superiore. Ogni oggetto, animale, pianta ha il proprio Spirito, perchè esso è la fonte di qualsiasi struttura esistente: ogni elemento del cosmo è vivo, cosciente e sensibile. Lo Spirito è l'idea originale che sta "dietro" tutto ciò che appare nel mondo delle forme.

Indicare lo Spirito è esprime un concetto che si esprime nel movimento.

Grazie per il tuo tempo , la terza tappa di questo mini viaggio sarà : Il corpo-mente e se hai perso la prima tappa t'invito a leggere il post sulla mente .


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Ciao!

Il vuoto

Комментарии


Комментарии отключены.
bottom of page