Bentrovati & Bentrovate con l'equinozio di autunno gli antichi Celti festeggiavano la festa di Mabon. Il tema principale di questa festa è l'equilibrio delle polarità (maschile e femminile). La sera dell'equinozio, per onorare Mabon, si allestisce la tavola da pranzo con i colori dell'autunno (tovaglia, tovagliolo e stoviglie colorati di rosso, arancione, verde, marrone); si prepara una composizione di foglie di vite e di querce da mettere al centro della tavola; si profuma l'ambiente con incensi di mirra, salvia, pino, ibisco, il tutto consumando cibi tipici come granoturco, patate, uva, carote, mais, cipolla, focacce e schiacciate al forno.
Durante il banchetto si ringrazia l'universo per il cibo presente sulla propria tavola, pregando un buon inverno e chiedendo un raccolto altrettanto buono per gli anni futuri. Se si desidera si può lasciare un posto in più a tavola per entità invisibili al fine di proteggere e portare fortuna alla propria casa...(eheheheh....)
In questo periodo settembrino , potreste regalarvi una coccola per il corpo un massaggio ad esempio , ve ne sono tanti fra cui scegliere. nel mondo olistico .. ( attualmente quelli che propongo io, sono in standby per motivi organizzativi , ma se avete la possibilità di farlo in un vostro spazio , accolgo eventuale richiesta ) .
In questo articolo vi posso ispirare con questa Meditazione Zen per ripartire. La posizione più adatta alla meditazione è quella del loto: gambe incrociate e palme dei piedi poggiate sulle cosce. Le ginocchia dovrebbero poggiare a terra. Per far sì che il bacino sia rialzato rispetto al pavimento sistemate un cuscino sotto le natiche. Ma può andare bene anche stare seduti a gambe incrociate, o , alla giapponese ,in ginocchio (seiza) con un cuscino sotto le caviglie. L'importante è mantenere la schiena dritta, ma non rigida, e la testa allineata alla schiena. Il mento deve essere inclinato verso il petto e le palpebre semi chiuse: lo sguardo sfocato dovrà fissare un punto sul pavimento a un metro e mezzo davanti a voi. (circa....) Le mani dovranno poggiare sulle ginocchia con i palmi verso su. Il fulcro della meditazione è il vuoto mentale.
Per ottenerlo ,la respirazione attraverso il naso e diaframmatica è un valido aiuto: l'attenzione dovrà focalizzarsi su ogni inspirazione ed espirazione. Se arrivano pensieri, impressioni, sensazioni si osservano e si lasciano andare senza reprimerli. Adatta anche per i bambini.
Altro suggerimento è l'esercizio "makko ho" secondo la medicina cinese nel nostro corpo l'energia scorre in 12 meridiani energetici. All'Autunno è associato l'elemento Terra e i meridiani Stomaco e Milza. Per ripristinare il giusto flusso di energia in questi meridiani si consiglia di eseguire ,a digiuno, questo esercizio.
In ginocchio, seduti tra i polpacci, inspirate profondamente ed espirando appoggiare le mani a terra dietro alla schiena sentendo l'allungamento delle cosce. All'espirazione successiva appoggiare i gomiti a terra .Se il corpo è sufficientemente sciolto, all'espirazione successiva appoggiare la schiena a terra, stendere le braccia oltre la testa e rimanere almeno un minuto in questa posizione. Lentamente tornare alla posizione di partenza e piegarsi in avanti portando la fronte a terra per rilassare la schiena. E' importante tenere le ginocchia divaricate solo all'ampiezza delle anche e non di più, inoltre non si debbono mai sollevare da terra . Se questo non è possibile è necessario fermarsi prima, ovvero alla fase in cui sono appoggiati i gomiti o le mani.
Altra Meditazione /Visualizzazione che propongo fa parte del pacchetto terapia energetica di processo dove ci sono i 4 elementi naturali più il metallo, chiedi maggiori info
scrivendomi una mail a oasibiorigenerativaeventi@gmail.com
Comments