top of page
Immagine del redattoreSilvia Mannella

Serenità


Il nostro attuale sistema educativo è particolarmente carente su tutto quello che concerne l'equilibrio interiore.

Vogliamo la felicità ma poi siamo confusi quando dobbiamo decidere ciò che ci rende felici. Ancora oggi, manca una disciplina che possa insegnarci la via della saggezza e dell'armonia. Ieri ho conosciuto una bellissima bambina di 10 anni alla quale ho fatto una domanda "Quali sono i tuoi desideri " e lei mi ha risposto "non lo so , non ne ho" ... dopo qualche minuto di silenzio mi ha rivolto la stessa domanda ... ed ho risposto e tu quali sono i tuoi ??

Abbiamo bisogno di fermarci di osservare e riflettere. Di prendere quello "spazio sacro" nella vita di ogni giorno, saper prendere le distanze in quello "spazio" dalle difficoltà che affrontiamo quotidianamente, per saper gestire bene i nostri stati d'animo ,acquisendo il giusto senso della misura e per riconoscere le priorità. Ancor oggi non viene trasmesso nell'educazione che nella scala dei valori la vita desidera proporci serenità e che da essa si basa tutto il resto. Quando trascuriamo la serenità trascuriamo un dovere, ma nessuno ci educa a questo dovere.

Vivere la serenità è vivere la felicità è essere vigili, anche nel guardare un meraviglioso fiore , vederlo , coglierne la bellezza fermarsi ,fotografarlo, contemplarlo , tutto ciò significa non vegetare, saper esistere possedendo un giusto livello di attenzione, senza essere iper attive. Il dovere alla felicità non è esaltare l' ottimismo , ma salvaguardare un'armonia di fondo, capace di influenzare la nostra esistenza interiore, la vita di chi ci sta vicino e dell'ambiente in cui viviamo.

Davvero tanti sono gli impedimenti che si frappongono all'attuazione della condizione di serenità, perché tutto si deve adoperare per convincerci che la vita è una gara a chi arriva primo, che dobbiamo sconfiggere avversari ecc. fino a quando non arriviamo ad averne abbastanza per sentire l'esigenza di una disintossicazione della propria interiorità, un svincolarsi dai condizionamenti.

In questo desiderio di disintossicazione Oriente e Occidente offrono interessanti sistemi culturali per offrire benessere. Io amo quello dello stare con la natura nella sua manifestazione di bellezza anche solo di un fiore ,dove cerco il bello e la perfezione del creato perché in esso ritrovo , la mia perfezione e bellezza. Osservando questo fiore si nota che non è uguale ad un altro ,pur essendo della stessa pianta, ci possono essere somiglianze notevoli, ma è impossibile trovare uno di uguale. E così sono gli esseri umani unici. Ma per riconoscere questo nel proprio cammino evolutivo ci si deve armonizzare con quelle energie che sono espressione della propria sacralità , della quale si diviene consapevoli attraverso :

- il rispetto per se stessi e per tutte le forme di vita, poiché la consapevolezza deriva che ogni forma di vita nasce da un'unica fonte e pertanto spinge a non frenare né il proprio processo evolutivo, né quello degli altri.

- l'utilizzo della propria consapevolezza intuitiva che aiuta a prendere decisioni per il momento o la situazione che si sta vivendo e che aiuta il processo evolutivo attraverso immagini, simboli, ispirazioni, coincidenze, incontri, avvenimenti.

- ed ancora , il sapere di appartenere alla "Scintilla di Luce Divina" di cui l'anima è parte integrante e che può farne esperienza quando può entrare in contatto con tutto ciò che esiste per conoscere, capire e sentire le Energie del Creato che vi auguro di sentire , anche nella semplicità di un piccolo fiore che cattura la vostra attenzione e che emana una Vibrazione di Luce.

Aprirsi alla serenità ,aprirsi alla felicità alla vibrazione di Luce ...Usate la vostra voce e pronunciate le parole SERENITA' FELICITA'. La voce, le parole, emanate dalla laringe, lo strumento dato a noi per creare frequenze, vibrazioni potenti che si diffondono nell'ambiente che ci circonda e non solo anche all'interno del nostro sistema cellulare rafforzandosi . ( Rifletti: cosa emetti nei luoghi dove vivi, quali frequenze, quali parole???)

Ricordate: La parola è la prima ad avere tutti i requisiti atti a migliorare la qualità della vita. Questo perché la parola pronunciata, il verbo ha un potere creatore, la parola plasma, da forma alla materia pensiero. La gamma di suoni che si possono produrre con le corde vocali è molto ampia e le Frequenze Vibrazionali , che ogni persona emette possono aiutare per dissipare le "energie stagnati" create dalla mente o per incrementarle. Ognuno di noi vive la propria trasformazione evolutiva attraverso le scelte che deve necessariamente effettuare nel corso della propria esistenza ma non dimentichiamo che il corpo umano è un piccolo e meraviglioso universo. Tempio dell'anima, ci è stato dato in uso per permetterci di raggiungere la consapevolezza divina, creatrice di ogni cosa (che ci crediate oppure no) non debbo convincere nessuno, ma quella presenza Divina è presente in ognuno di noi. Il corpo è vulnerabile, ma possiede anche una grande forza e capacità di difendersi. Sostanzialmente conosce due modi di affrontare la vita, nel piacere o nel dolore, ignora se ve ne siano degli altri, (serenità, felicità ecc) aspirando a star bene e rifuggendo da altro, dolore e malattia , ma in questo campo, ogni singolo individuo deve essere maestro di se stesso e saper trovare da solo uno stare che gli sia più congeniale.


"Conoscendo noi stessi, potremmo sapere come prenderci cura di noi stessi, mentre, se non ci conosciamo, non potremmo farlo. Platone"





22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Estate

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page