Una legge fisica dice che:
Due onde di frequenza diversa si sovrappongono.Percepiamo meglio la frequenza più alta,meno quella più bassa. In musica, per esempio,percepiamo meglio e in modo più chiaro le frequenze più alte del clarinetto che non quelle più basse del contrabbasso. Sono le frequenze più alte che compongono la melodia.
Se una frequenza più alta e una più bassa compaiono contemporaneamente , quella più alta si sovrappone alla più bassa e viene percepita meglio dell'altra :"dà il tono".
Il sentimento d'amore ha una frequenza più alta di sentimenti di paura, rabbia,impotenza o lutto. Pertanto se, per esempio il sentimento d'amore compare contemporaneamente a quello d'impotenza, il sentimento d'amore darà il tono e quello d'impotenza retrocede nello sfondo.
Questo è ciò che si fa nel Gioco curativo delle cinque dita (invito a guardare il video sul mio canale di you tube o su fb o linkedin ) quando per esempio la mano destra, cioè la madre che ama e protegge (una frequenza più alta) dà sostegno e protezione affettuosa all'indice cioè al bambino/a interiore che ha paura (frequenza più bassa).
Proviamo ad utilizzare la stessa legge della Fisica:
1) formula chiaramente un problema, un sentimento di bassa frequenza o un messaggio di base (cioè un modo di pensare relativamente e a te stessa/o) e contemporaneamente
2) ci accettiamo e ci abbracciamo affettuosamente mentre esprimiamo ad alta voce l'accettazione e l'amore per noi stessi.
Per esempio:
Sebbene abbia paura,.. mi accetto e mi amo così come sono.
Nell'esprimere questi sentimenti e questi messaggi di base collegati all'amore e all'accettazione di noi stessi emergeranno altri profondi pensieri, sentimenti, ricordi.
Questi vanno subito espressi e collegati ad una frase che esprima accettazione e amore per se stessi:
"Sebbene.......mi accetto e mi amo così come sono"
Spesso con straordinaria rapidità si arriva
1) a ciò che quel problema o quel sintomo mi volevano insegnare
2) all'avvenimento traumatico da cui il problema attuale è derivato,cioè all'avvenimento-chiave che ha portato come conseguenza la non-accettazione e il non-amore verso sè.
Puoi riflettere: di quale problema, di quale sentimento, di quale messaggio di base (pensiero su te stessa/o) vorresti che "La magia dell'abbraccio" portasse armonia ed equilibrio?
Puoi formulare tutte le frasi di autoaccettazione che preferisci...
Buoni abbracci
Comments