Circa 2000 anni fa il filosofo latino Seneca scriveva che ; " tutti vogliono essere felici, ma poi sono confusi quando devono decidere ciò che rende felice la loro vita".
Ebbene ,ancor oggi, manca nella nostra vita una disciplina che possa insegnarci la via della saggezza e dell'armonia.
Le scuole di pensiero, le religioni, le ideologie ecc ci propongono soluzioni ai nostri problemi ma tutte con osservanze impegnative da seguire.
Invece forse si ha bisogno di cose semplici, facili, pratiche. E' molto importante saper gestire bene i propri stati d'animo, acquisire il senso della misura e , soprattutto, saper riconoscere le priorità.. Dovremmo essere in grado di capire, fin dalla prima giovinezza che in testa alla scala di valori che la vita ci propone, c'è la serenità.
Su di essa si basa tutto il resto, è l'autentico bene che può cambiare la vita. Significa non vegetare, essere vigili, esistere con un giusto livello di attenzione, non essere iper-attivi e neppure abulici, non sentirsi in colpa, non abbandonarsi mai a momenti di esaltante ottimismo e, men che meno, cedere al pessimismo; avere presente i nostri limiti rifuggendo scrupolosamente da ogni senso di inferiorità, di superiorità.
Tendenzialmente dovremmo salvaguardare un'armonia di fondo, capace di influenzare positivamente la nostra esistenza interiore, la vita di chi ci sta vicino e dell'ambiente in cui viviamo. Qualsiasi insegnamento che non abbia una qualche utilità nell'influenzare questa condizione può essere messa in discussione (se lo ritenete valido, buono , sano e vero per voi).
Si sa però che , al giorno d'oggi vi sono tanti impedimenti che si frappongono all'attuazione del nostro benessere e di quello descritto sopra, perchè pare che tutto si adoperi per convincerci che la vita è una gara a chi arriva primo, che il nostro simile è un concorrente da sconfiggere, e così tutti i problemi che ne derivano impongono l'esigenza costante di un'azione disintossicante della propria interiorità: svincolarsi dai condizionamenti.
L'aiuto ci può arrivare da scuole filosofiche interessate ai fini della ricerca per quanto concerne colmare la nostra sete di felicità.
Comments